MLO : Movimento Laicale Orionino
Nato ufficialmente nell’ottobre del 1997, riassume in sé tanto lo ieri che l’oggi della nostra famiglia religiosa e questo perché, fin dalle sue origini, i laici sono sempre stati presenti e attivi a fianco di Don Orione e dei suoi religiosi.
Oggi, tuttavia, lo sono ancora di più per il fatto che lo Spirito Santo ha suscitato nella Chiesa una più viva consapevolezza della vocazione dei laici e della loro missione per rinnovare in Cristo l’uomo e la società.
Comprendendo via via e sempre meglio che la Chiesa è una sola famiglia che vive nella condivisione reciproca dei doni che lo Spirito Santo distribuisce a ciascuno vediamo che in questa verità sta la nobile radice d’insorgenza del nostro MLO. Desiderando coinvolgere il numero più vasto possibile di laici, colti nella loro concreta situazione di vita: ex-allievi, collaboratori professionali, volontari, obiettori di coscienza, operatori pastorali, intende aiutarli a far proprio il “comune spirito orionino” per poi meglio vivere ed operare.
Tuttavia il MLO non è un nuovo gruppo, né elimina la specificità dei singoli gruppi, dal momento che il suo elemento unificante non è tanto una struttura unificante, quanto l’adesione vitale ad alcune idee forza e ad uno spirito comune, quello di Don Orione, e che la sua funzione è quella di aiutare tutti a convergere verso lo scopo comune rappresentato dall’Instaurare omnia in Christo” (IX CG n° 106).